La Val Campelle

Come arrivare

Vi si arriva percorrendo la SS47 della Valsugana uscita Strigno – Scurelle seguendo le indicazioni turistiche per la Val Campelle.

Si giunge quindi al Rifugio Carlettini (mt. 1368) per poi proseguire fino al Ponte Consèria (mt. 1468). Qui la strada comunale termina, proseguendo ora come strada forestale interdetta al traffico. Proseguendo a piedi, in bicicletta o a cavallo si sale fino al Passo Cinque Croci (mt. 2018), punto panoramico di collegamento con le valli del Vanoi e via di accesso a Cima d’Asta.

Si può salire in Val Campelle anche da Borgo Valsugana seguendo la strada provinciale 31 del Manghen fino alla località Pontarso, dove si dirama la comoda strada che in breve porta ad incrociare la carrozzabile della Val Campelle, poco dopo il Rif. Crucolo, in località Pra dei Tomei.

Le strutture

La Val Campelle vanta la presenza di ben tre rifugi: il rifugio escursionistico Carlettini (mt. 1368) raggiungibile in auto ed i rifugi alpini Consèria (mt. 1848) e Caldenave (mt. 1792) raggiungibili a piedi, cavallo o mtb.
Provvidenziali punti di ristoro e pernotto in quota, offrono la possibilità agli escursionisti di rifocillarsi con prelibatezze alpine durante una gita ed agli alpinisti di trovare un accogliente riparo per la notte durante le traversate sulla catena del Lagorai.
Il rifugio alpino Consèria ed il rifugio Carlettini sono attivi anche durante l’inverno (vi consigliamo di chiamare sempre i gestori prima di partire per essere sicuri che la struttura sia aperta!)
Nella Val Campelle sono presenti due rifugi alpini ed un rifugio escursionistico dove è possibile rifocillarsi in ogni momento. Aperti tutta la giornata, sia in estate che in inverno e offrendo diversi servizi per gli escursionisti e tutte le persone in visita alla valle.

Vedi Rifugi

Le due malghe della Val Campelle, ancora monticate con bovine da latte, offrono ai loro ospiti formaggi, burro, jogurt e ricotta freschi al sapore di fiori di montagna!
Malga Casarina dispone di un’accogliente sala da pranzo per gustare prelibatezze di provenienza casearia e non solo. Il gestore Francesco vi illustrerà la possibilità di partecipare all’iniziativa ‘Adotta una mucca’ (link al sito).
Malga Cenon di Sopra offre la possibilità di acquistare prodotti caseari di eccezionale qualità. Lavorati con cura dalle sapienti mani di Marco (già detentore di diversi riconoscimenti per l’ottimo lavoro svolto nel campo dell’arte casearia) i prodotti di Malga Cenon di Sopra vengono preparati come una volta, il latte viene infatti processato nelle storiche “calgere” sul fuoco.

Sono presenti due malghe ancora monticate con bovine da latte: Malga Casarina che oltre alla lavorazione e vendita dei prodotti caseari offre anche servizio di agritur e Malga Cenon di Sopra ove il latte viene lavorato come un tempo, nelle “calgere” sul fuoco. Anche a Malga Cenon di Sopra è possibile acquistare formaggi, burro e ricotta.

Vedi Malghe

Sono state da poco riaperte sette baite di proprietà comunale. Completamente ristrutturate e rinnovate, dotate di sala, cucina, ampie camere, riscaldamento e tutto ciò che occorre per la tua vacanza più tranquilla. Per informazioni contatta il Comune di Scurelle o prenota sul sito Vacanze in baita.

Vedi Baite

La Colonia Tedon e la Colonia Primalunetta sono le strutture attrezzate per le vacanze di gruppi organizzati ed autogestiti, fino a 30 persone. Sono disponibili dalla primavera all’autunno, ideali per settimane verdi per bambini e ragazzi. La Colonia Tedon è gestita dall’Associazione  PROVAL di Scurelle mentre la Colonia Primalunetta è gestita dal Comune di Castel Ivano.

 

Vedi Case per Gruppi

La Val Campelle

La Valle

Le confortevoli strutture presenti in valle sono il risultato di un’attenta azione di recupero di vecchi edifici dei quali sono state mantenute intatte le caratteristiche architettoniche di un tempo, punti ideali per la partenza degli innumerevoli percorsi escursionistici.

L’ampia offerta di servizi consente la pratica di molte attività sportive all’aria aperta, sia estive che invernali: trekking, mountain bike, sci di fondo, sci d’alpinismo, ciaspole……

L’acqua è l’elemento principe della Val Campelle: torrenti che scorrono a pochi passi dalle varie strutture ricettive ed innumerevoli ed incantevoli laghetti alpini nelle quote più alte.

Passeggiare nella conca della Val Campelle fra i pascoli verdeggianti delle malghe dove si possono trovare prodotti di assoluta genuinità; rilassarsi con la musica delle acque dei ruscelli;  salire verso i Rifugi Alpini  di Consèria e Caldenave dove l’aria si fa più rarefatta ed il paesaggio diventa mozzafiato…….

Queste sono alcune delle emozioni che puoi vivere in Val Campelle!

La valle in estate

Goditi il panorama

La valle in inverno

News & Eventi

Percorso dell’acqua

Il percorso dell'acqua Il percorso A breve verrà aperto un sito dedicato alla vasta zona della Val Campelle ricompresa nella Zona Spciale di Conservazione (ZSC) facente parte delle aree “Natura 2000”. Al suo interno sarà dedicato un capitolo specifico al percorso...

Trekking

Fare trekking in Val Campelle Scopri i percorsi CALDENAVE – MALGA NASSERE – MALGA CASARINA Difficoltà: Facile per tutti Tempo: 3 ore e 30 minuti Partenza: Piazzale Hotel Arrivo: Cappella Alpini DETTAGLI MALGA NASSERE – MALGA CASARINA Difficoltà:...